Dieci anni fa ho scelto di provarci, Sorbolo aveva una tradizione importante nel basket riconosciuta in tutta la provincia di Parma e in buona parte della regione.
Quello che era stato un percorso di alcuni decenni non poteva essere abbandonato; così, insieme ad un appassionato gruppo di amici ci siamo dati da fare e abbiamo ricominciato. Era il 1 luglio del 2010 quando abbiamo costruito le fondamenta della nostra società.
Il passaparola è stato rapido ed efficace, la passione per la pallacanestro non si era ancora assopita e la credibilità di noi tutti ha reso semplice la creazione delle prime squadre di giovani giocatori. Mi sono speso totalmente, ho messo tutta la mia esperienza professionale nel cercare e selezionare i migliori istruttori possibili, i migliori allenatori, nello sviluppare piani di crescita nell’ottica di crescere una comunità di giovani nell’insieme delle loro famiglie.
Tutto questo impegno, spesso faticoso ed al contempo piacevole, ha portato grande interesse e partecipazione.
Abbiamo incontrato, su questa strada, preziosi stakeholders, che, con il loro, determinante, contributo economico hanno permesso che si realizzasse, anno dopo anno, quello che inizialmente sembrava un sogno e che rapidamente ha preso la consistenza di un progetto, chiaro e realizzabile.
Siamo ora, a dieci, rapidissimi anni, volati come volano gli anni dei nostri figli, una concreta realtà nel panorama del basket giovanile. Abbiamo intessuto collaborazioni con le migliori società sportive italiane e promosso un interscambio internazionale di conoscenza cestistica.
La nostra ottica di crescita si sta facendo sempre più ampia e i metodi di lavoro sempre più professionali. Il decennio iniziato sarà decisivo per comprendere quale potrà essere il futuro del basket a Sorbolo e, perché no, anche nel nostro capoluogo. Con l’aiuto e il sostegno di tutti, la condivisione e la consapevolezza della nostra comunità, siamo pronti per affrontare un futuro denso di obiettivi e traguardi da raggiungere.
In questi dieci anni possiamo vantarci di avere partecipato ai campionati di tutte le categorie del Minibasket e del Settore Giovanile fino a tesserare oltre 200 atleti.
Dei nostri ragazzi si sono occupati 25 tra allenatori e istruttori.
Vari nostri giocatori hanno fatto parte delle Selezioni Regionali.
Non sono mancati successi in alcuni campionati e tornei regionali e nazionali.
Abbiamo anche ampliato la proposta sportiva e ludica organizzando incontri con grandi campioni come Danilo Gallinari (NBA), David Moss, Bruno Cerella, Achille Polonara, Adam Pechacek, Jonas Valenciunas(NBA), Mantas Kalnietis (Eurolega) e proponendo workshop con allenatori di interesse nazionale come Mario De Sisti e Stefano Ranuzzi, che hanno suscitato grande entusiasmo ed interesse tra i nostri ragazzi.
Abbiamo anche organizzato Camp estivi nazionali ed Internazionali e abbiamo avuto proficue collaborazioni all’estero partecipando a degli stage in Danimarca presso la prestigiosa EftenSkole di Svendborg e in Lituania presso la Zalgiris Academy in Kaunas.
Per completare la proposta aggregativa abbiamo organizzato tutti gli anni l’Open Day di Basket Ankio!, la Festa di Halloween, la Festa di Natale e della fine dell’anno sportivo con atleti e famiglie.
Abbiamo realizzato tutto questo con grande passione ed entusiasmo coadiuvati dai nostri sponsor che da sempre ci sostengono con generosità e attenzione.
Per scoprire di più vai su www.basketsorbolo.it
Antonello Cantoni
Presidente Basket Sorbolo