Salti, verticali, ruote e capovolte… questo piace a chi frequenta il corso di acrobatica, o meglio di Teamgym!
Gli attrezzi che servono per questa disciplina sono: un minitrampolino elastico per fare salti in altezza, una pedana di moquette dove eseguire un esercizio collettivo di squadra, ed una corsia facilitante chiamata tumbling per eseguire una serie di salti acrobatici in serie.
Il tutto accompagnato da una musica trainante che sostiene il ritmo di gara.
Il programma tecnico non vede distinzione tra maschi e femmine, le squadre possono infatti essere sia femminili, che maschili che miste.
I nostri atleti imparano nei corsi ad avere un buon controllo del corpo, soprattutto durante l’equilibrio di volo, qualità necessaria per saltare in sicurezza.
L
Forza, coordinazione, postura, equilibrio di volo ed elasticità sono le qualità che vengono acquisite con allenamenti costanti.
Il corso avanzato conta una decina di bambine che hanno iniziato quest’anno la disciplina; il corso intermedio invece è frequentato da ginnasti più esperti che conoscono già l’attività.
L’obiettivo principale delle allenatrici è quello di far divertire i ragazzi, e farli crescere in un clima di squadra dove le regole del gruppo sono fondamentali per poter formare degli sportivi a tutti gli effetti.
Oltre ai classici allenamenti, altrettanto importanti sono i confronti con altri atleti provenienti da altre società e capire quali sono i propri limiti e potenzialità. Per questa ragione vengono proposte solitamente e un paio di gare promozionali durante la stagione al fine di creare più momenti di crescita per ginnasti.
La prima gara si terrà proprio a Sorbolo il 2 e 3 aprile, gara di Zona Tecnica alla quale parteciperanno numerosi ginnasti di società di tutto il nord Italia.
Ginnastica Sorbolo