Giocampus è il progetto per il benessere delle future generazioni con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e corretti attraverso un percorso di educazione fisica, alimentare ed ambientale specifico per ragazzi dai 5 ai 17 anni, unico in Italia.
Il progetto è promosso da un’alleanza educativa pubblico–privata che vede protagoniste diverse istituzioni e agenzie educative della città di Parma: il Comune di Parma, l’Università degli Studi di Parma, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Ufficio XIII – Ambito Territoriale per la provincia di Parma, il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna (Azienda ospedaliera- Azienda Unità Sanitaria locale) il CONI Regionale Emilia Romagna, il CUS Parma e alcune delle più importanti aziende del territorio.
I contenuti e la metodologia del programma educativo di Giocampus sono elaborati e approvati da un Comitato Scientifico multidisciplinare che si avvale di nutrizionisti, esperti in ambito sportivo e motorio, psicologi dell’età evolutiva, pedagogisti e pediatri per la migliore garanzia di completezza e correttezza delle attività proposte.
Il progetto accompagna i ragazzi durante tutto l’anno attraverso le sue tre fasi: Giocampus Scuola, Giocampus Neve e Giocampus Estate. Il progetto “Giocampus Scuola”, già attivo nella scuola primaria di Parma dall’anno scolastico 2001-2002 come “1…2…3…la ginnastica per te” e “Barilla 1…2…3…Via!”, ha consolidato la sua presenza nel corso degli anni raggiungendo quest’ anno con il suo programma gli oltre 10.000 alunni delle scuole primarie del Comune di Parma e di alcuni comuni della Provincia che hanno aderito nel corso di questi ultimi anni al progetto stesso.
Giocampus Scuola affianca docenti e alunni con figure professionali competenti in educazione alimentare, ambientale e motoria, mettendo a disposizione professionisti e strumenti per arricchire le conoscenze e le abitudini ad una corretta qualità della vita dei bambini e delle famiglie.
I PARTECIPANTI
Il progetto ha coinvolto 6 classi della scuola primaria di Mezzani (1A -2A -3A – 4A- 4B – 5A) e 12 della scuola primaria di Sorbolo (1A-1B-1C-1D-2A-2B-2C-2D-3A-3B-3C-3D)
ATTIVITÀ PROPOSTE
Educazione fisica
Proposta per 2 ore settimanali dal consulente di Ed. fisica/laureato in Scienze Motorie in affiancamento al maestro titolare, in linea con i programmi ministeriali e con il supporto del Comitato Scientifico.
Educazione Alimentare
Maestri e bambini delle classi hanno seguito un percorso a tappe costituito da una parte teorica ed una pratica-laboratoriale affidata a unità didattiche espressamente create e distribuite ad ogni bambino. Teoria e pratica hanno avuto una stretta correlazione tra loro e sono state sviluppate insieme ai diversi esperti coinvolti. Più specificamente, le nozioni illustrate all’interno delle unità didattiche sono state poi approfondite dagli esperti in stretta collaborazione con l’insegnante di classe e secondo un piano didattico allineato con le attività di educazione alimentare proposto dall’insegnante stesso.
MONITORAGGIO-VALUTAZIONE DEL PROGETTO
Il coordinatore di progetto ha svolto un monitoraggio continuo dell’attività attraverso visite periodiche nei plessi scolastici che aderiscono a Giocampus Scuola, compiendo anche indagini qualitative e rilevazioni statistiche.
Il comitato scientifico ha inoltre predisposto una serie di rilevazioni, questionari, test, volti a verificare la validità dei contenuti di progetto.
Gli insegnanti della scuola primaria in questi anni hanno tratto da questa esperienza progettuale un indubbio arricchimento professionale, monitorato costantemente e giudicato molto positivamente come si può desumere dai risultati dei moduli di soddisfazione elaborati e presentati nell’allegato. I docenti attraverso il progetto hanno migliorato le loro conoscenze tecnico-didattiche della disciplina, collaborando e condividendo con i consulenti di educazione motoria obiettivi, finalità e modalità didattiche di intervento.
Sandra Boriani
Ass. alle Politiche Scolastiche, Sociali e Socio-Sanitarie