Una ripartenza a piccoli passi. Ce l’hanno insegnata i nostri bimbi del nido d’infanzia Arcobaleno di Sorbolo Mezzani come mostra questa foto che il 10 settembre le insegnanti hanno pubblicato sulla pagina Facebook del nido per raccontare, hanno scritto, come i bimbi ci mostrino “che la strada per ri-cominciare è fatta di piccoli passi, di inaspettate sorprese e di grandi conquiste”.
E in effetti questi quasi due mesi di ritorno in classe sono stati per tutti noi – bimbi, genitori, educatori, collaboratori ed amministratori – all’insegna dei piccoli passi in uno scenario fatto di norme nuove, sempre ispirate alla tutela della salute di tutti.
Il nido ha riaperto alla comunità il 2 di settembre. Un giorno speciale perché si è tornati all’attività in presenza dopo mesi di lontananza sia per i bimbi che a febbraio avevano interrotto la frequenza sia per i bimbi che da quest’anno hanno iniziato il loro percorso scolastico.
Un avvio, nuovo, per tutti che ha visto l’amministrazione, il coordinamento pedagogico, gli educatori e le famiglie camminare insieme per portare avanti, uniti, un grande progetto: quello di educare i bambini del nostro territorio nel rispetto delle norme e con un grande senso di reciproca responsabilità.
Non è stato e non è tuttora semplice perché tra le tante “rivoluzioni” provocate dalla lotta alla Coronavirus c’è anche quella che impone un nuovo modo di educare.
Sicurezza, salute, bambini e famiglie sono i paradigmi ai quali si ispira l’attività educativa in un intreccio tanto complesso quanto affascinante.
“Stiamo sperimentando ogni giorno che le situazioni si evolvono – hanno scritto dopo circa un mese di attività le insegnanti – Le decisioni si possono modificare: accettare il cambiamento, sostare nell’incertezza e saper stare nel non definito è diventato uno stile di lavoro consolidato. Con un solo e chiaro obiettivo: essere sempre sintonizzati sulle esigenze dei bambini per sostenerli al meglio nelle loro scoperte e nel loro percorso di crescita”.
Tutto questo per fare in modo che dal nido si continui a “spiccare il volo verso nuove esperienze e verso un futuro luminoso”.
Sandra Boriani
Assessore ai servizi educativi