L’albero di Natale di Sorbolo Mezzani è stato dedicato, quest’anno, al valore della solidarietà.
Una scelta che, come Amministrazione Comunale, abbiamo fatto con il cuore quale segno di riconoscimento a tutte quelle persone ed associazioni del nostro territorio che, durante i mesi dell’emergenza Covid, si sono spese, senza sosta, per il bene di tutta la nostra comunità.
Il Covid ha portato, purtroppo, tanti lutti e sofferenze a Sorbolo Mezzani. Ma ci ha fatto anche capire quanto siano fondamentali i gesti di solidarietà verso gli altri.
L’Albero di quest’anno – un abete di selezione donato, come ormai tradizione, dagli amici della località trentina di Malè – è stato decorato con speciali balocchi sui quali sono state riportate le fotografie dei tanti volontari di Sorbolo Mezzani quale forma di ringraziamento per il prezioso lavoro svolto e come invito per la cittadinanza ad impegnarsi nell’ambito della solidarietà.
Al termine delle festività natalizie le decorazioni saranno riconsegnate alle associazioni, in modo che ogni volontario riceva in dono gratuitamente il proprio balocco.
A sostenere il valore della solidarietà sono state anche le aziende che hanno compiuto donazioni – contattando l’Associazione Culturale Gruppo Bianka, individuata dal Comune come referente delle iniziative natalizie 2020 – per contribuire alla costituzione di un fondo che ha due importanti obiettivi.
Il primo è sostenere lo “sportello lavoro” del Comune di Sorbolo Mezzani, aumentandone le ore di attività e favorendo i progetti di inserimento lavorativo-stage in aziende del territorio.
Il secondo obiettivo è finanziare il completamento degli appartamenti, confiscati alla ‘Ndrangheta, che il Comune di Sorbolo Mezzani ha ottenuto in comodato d’uso, per renderli pienamente abitabili ed in grado, quindi, di ospitare eventualmente famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid.
Nel promuovere tutte queste iniziative abbiamo fatto nostre le parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato in occasione della Giornata mondiale del volontariato: “In questi mesi, i volontari hanno svolto con dedizione e altruismo un ruolo fondamentale, dedicando spontaneamente il loro tempo alle persone in difficoltà. Nel rimanere vicino a chi soffre, ai più deboli, a chi ha bisogno di aiuto, i volontari hanno spesso sacrificato la propria salute, perdendo in alcuni casi anche la vita pur di donare aiuto”.
L’amministrazione comunale di Sorbolo Mezzani